Spike
Lavaggio sostenibile del denim ad economia circolare
Utilizzando Spike vengono eliminati il 98% dei fanghi prodotti nel trattamento con pomice, con abbattimento dei costi di filtraggio e di
smaltimento e diminuisce il tempo necessario nel trattamento con gli enzimi. Spike è interamente riciclabile e rigenerabile.
Un nuovo sistema di lavaggio del denim con palline puntinate realizzate con materiali altamente performanti nella durata
Spike ha una durata molto elevata nel tempo. La durata dell’utilizzo di Spike nei vari trattamenti utilizzando lavatrici industriali è di circa 5.000 ore. La perdita di peso e dimensionamento, dopo 3.000 ore, è di circa il 6% dall’originale. In 1 ora di lavaggio in un normale impianto per stone-wash da 3500 lt, con 80 Kg di Spike utilizzati per il lavaggio, la perdita di peso media è di circa 1,5 grammi.
Quali sono i vantaggi?
1.
Il basso livello dell’acqua presente nel cesto nella fase di lavaggio e l’eliminazione del doppio risciacquo
dovuto ai residui di pomice nel tessuto fa risparmiare circa 1.500 lt a trattamento.
2.
Una volta esaurita l’efficacia, il materiale può essere interamente riciclato e rigenerato in nuove Spike.
3.
Elimina la cavazione della pomice e del trasporto da paesi lontani. Riduce al minimo il trasferimento dei fanghi alle apposite discariche riducendo drasticamente le emissioni di co₂ nella movimentazione dei mezzi di trasporto.
4.
La lunghissima durata del prodotto elimina i costi di stoccaggio in magazzino di nuova pomice e dei fanghi residui con conseguente riduzione dei costi generali (carico/scarico/pulizia).
5.
In tutte le operazioni, dalla sbozzima al risciacquo finale si possono lasciare le palline Spike all’interno del cesto.
6.
Con l’utilizzo di Spike non si avranno più residui di polvere di pomice nella tramatura del denim eliminandone l’ingrigimento tipico del processo. Spike conferirà ai vostri capi morbidezza e lucentezza riducendo l’effetto “pilling”.
Aspetti tecnici
Ha più formati e permette il trattamento su svariati prodotti tessili.
Spike viene realizzato in 4 formati di icosaedro: 44 mm liscio – 44 mm puntinato – 36 mm puntinato – 32 mm puntinato – 24 mm puntinato
L’innovativa composizione del suo materiale permette di realizzare effetti stone-wash anche su tessuti tinti, leggeri, elastici e delicati, evitando i problemi di rotture che si hanno con l’utilizzo di pietra pomice.
Con l’utilizzo di Spike non sarà più necessario pulire gli scarichi dal sedimento della pietra pomice. Non c’è usura del cesto di lavaggio e moltiplica la durata dell’impianto riducendo i costi di manutenzione.
Girando nel cesto riducono notevolmente il rumore dell’ambiente di lavoro.
Punti di forza
Eliminazione dei fanghi
Riduzione dell’utilizzo dell’acqua di trattamento e risciacquo
Durata nel tempo
Riciclabilità del prodotto
Riduzione della co₂
Non sporca gli impianti, non li usura e li rende sempre disponibili ad altri trattamenti
Non sporca la tramatura dei tessuti, li rende morbidi e luminosi
Disponibilità di più formati per soddisfare le diverse esigenze
Eliminazione del magazzino con eliminazione delle tempistiche di scarico/carico pomice/fanghi
Utilizzo
Il rapporto peso ottimale di utilizzo è di 1 parte di tessuto e 1,5/2 parti di Spike (50 kg tessuto = 80/100 Kg Spike). Per ottenere un processo ottimale si devono utilizzare impianti superiori ai 2.500 lt.
Spike va utilizzata come coadiuvante degli Enzimi, insieme, viene ridotto il tempo di trattamento del 20%. La sporgenza delle piccole cuspidi di superficie hanno una durata di circa 2.000 ore ma una volta consumate le palline continuano a “strofinare” il tessuto.
Confronto Spike usata 1800 ore e Spike nuova
Non utilizzare il prodotto spike con: permanganato – acqua ossigenata > 40° o altri ossidanti che possano indebolirne la struttura molecolare del materiale